
La conosci la regola dei 5?
Ogni frutta e verdura di colore diverso ha sali minerali e vitamine diverse, la parola vitamina scomposta è vita-mina quindi necessarie alla vita. Molte vitamine fungono da trasportatori per i principali nutrienti che vengono veicolati nel nostro corpo, quindi non possiamo farne a meno, anche perché il corpo non le produce e quindi arrivano a noi solo tramite il cibo. Una alimentazione varia ci consente di assumere tutto il pool di vitamine necessarie, ed eccole qui:
Colore Arancio: vitamina C-E-A, principali effetti riguardano il sistema immunitario sono vitamine necessarie alla pelle e agli occhi, con una forte funzione antiossidante
Colore Verde vitamina B D, il grande gruppo delle vitamine B serve a trasportare molti elementi e sostanze nel nostro corpo, nelle diete vegane spesso la vitamina B12 è carente perché si trova principalmente negli alimenti di origine animale, quindi andrebbe integrata, la vitamina D tra le tante qualità ha quella di fissare il calcio, la sua produzione è agevolata dal sole e dalla luce naturale.
Colore rosso vitamina A e C anche queste due sono conosciute per l’alto valore antiossidante, nei momenti di debolezza e nel’ influenza stagionale il loro apporto va soddisfatto per guarire prima!
Colore blu viola Vitamina D e K, la vitamina K si trova nella flora intestinale e aiuta l’intestino a svolgere la funzione di assorbimento, per questo motivo nei bambini appena nati viene integrata nei primi giorni di vita.