
L’amore è come una pianta preziosa. Non puoi solo accettare di riceverla e lasciarla appoggiata sulla credenza o fare finta che sopravvivràda sola. Dovrai continuare ad innaffiarla. Dovrai davvero prendertene cura e nutrirla.
John Lennon
Cosa significa dare amore? Me lo sono sempre chiesto; non mi definisco proprio una persona espansiva, ma, a modo mio, cerco di dare spazio a quell’altruismo nel rapporto con l’altro (un partner, un amico, un familiare) che, penso, sia il nutrimento stesso di una relazione.
Cercare modi semplici (ed anche poco costosi) per essere romantico/a, faràsi che il rapporto tragga un beneficio immenso.
Perché poco costosi? Bene, si potrebbe noleggiare una limousine e portare l’altro in un ristorantino francese esclusivo, oppure fare un giro sulle Alpi innevate, affittare uno stadio e far cantare ad un gruppo famoso canzoni d’amore per lei/lui, noleggiare Gardaland o la Conad. Non so te, ma se il mio rapporto si basasse su tali dimostrazioni d’affetto, non riuscirei a tenere il passo!
Per come vivo io l’amore, una persona deve sentirsi appagata sia nel riceverlo, ma soprattutto nel darlo, ragion per cui ho stilato una personale lista di atteggiamenti che mi sono impegnato ad avere con la mia compagna, in modo da far sentire bene entrambi.
Prima di analizzare la lista, diamo un’occhiata ad alcune note su come utilizzarla:
- Date settimanali. Ti consiglio di avere almeno un giorno alla settimana da passare interamente con il tuo partner. Per chi ha figli, è ovvio che la gioia più grande sarebbe quella di stare tutti insieme, ma, fidati, qualche ora da soli, in ferie dall’essere genitore, ti faràapprezzare ancor di più il “caos” quotidiano.
- Comunicare. I gesti romantici non prendono il posto della comunicazione reale. Prenditi del tempo per parlare dei tuoi obiettivi, dei tuoi sogni, dei tuoi piani per il futuro, delle tue vite attuali, delle cose di cui sei felice, delle cose che ami dell’altra persona, delle cose su cui vorresti lavorare.
- Ispirazione. Questa lista contiene molte cose ovvie: probabilmente potresti inventare il doppio delle tue stesse idee. Ma la lista non mira all’originalità– mira ad essere un’ispirazione. Scegli alcune buone idee, o trasformale a modo tuo. A volte abbiamo solo bisogno di un piccolo promemoria.
- Dimentica San Valentino. San Valentino è tutti i giorni. Boicotta quindi il giorno di San Valentino, perché le persone pensano che dovrebbero essere romantiche in occasioni speciali. Invece, scegli una di queste idee e fallo ogni giorno della settimana, senza bisogno di un occasione speciale.
Ed ora a noi: ho deciso di stilare un elenco di tutti i modi in cui, secondo me, si alimenta l’amore in un rapporto.
Enjoy!
- Scrivi una poesia
- Cucina una cena romantica.
- Prepara un picnic al tramonto.
- Leggi insieme le poesie del suo autore preferito.
- Prepara una fonduta di cioccolato con fragole.
- Lascia piccoli post-it d’amore sparsi per casa.
- Fai una passeggiata al chiaro di luna sulla spiaggia, lungo il fiume.
- Compra del buon vino ed organizza una serata a guardare le stelle.
- Fai una passeggiata nella memoria – visita alcuni dei posti speciali dei vostri primi appuntamenti.
- Prepara una torta al cioccolato.
- Crea un album con foto, ricordi e piccoli appunti della tua vita insieme.
- Bacio sotto la pioggia.
- Portala/o sulla ruota panoramica.
- Porta a casa per cena inaspettatamente il suo cibo preferito.
- Baciala/o, toccandogli la schiena, il collo e la nuca – lentamente.
- Scrivi una lettera d’amore.
- Portala/o a vedere un film che le/gli piace.
- Prenditi un po’di tranquillitàe parla della tua giornata.
- Dipingetevi a vicenda il corpo con la vernice per body painting; la creativitàè sempre bella!
- Prova qualche sexy gioco di ruolo. Vestiti, osa, divertiti.
- Regala al tuo partner qualcosa da indossare tutti i giorni.
- Se te la cavi bene con le note, cantale/gli la sua canzone preferita.
- Dire ti amo. In un modo diverso, ogni giorno.
Samuele