Chiamate  dai tibetani “ frutto di lunga vita ” è un alimento di origine asiatica apprezzato nel mondo per le sue forti attività benefiche.

le bacche di goji contengono vitamina A e C in alta concentrazione, tutte le vitamine del gruppo b (B1, B2, B3) ed altre in tracce, sali minerali (calcio, potassio, ferro, zinco, selenio, fosforo, manganese, rame, cromo e altri in tracce), 18 aminoacidi diversi (essenziali e non essenziali), steroli e acidi grassi vegetali, betaina, flavonoidi, carotenoidi (betacarotene, zeaxantina, luteina, licopene).

Ma non è tutto. il goji contiene quattro polisaccaridi con proprietà antidegenerative, che costituiscono probabilmente la caratteristica più preziosa del frutto,  e’ grazie a questi 4 LBP (lycium barbarum polysaccharides), che il goji ha la capacità di sostenere e rinforzare il sistema immunitario.  Molte delle ricerche scientifiche sul goji che stanno conducendo le università ed i laboratori sono concentrate su questi quattro polisaccaridi unici al mondo.

Le proprietà delle bacche di goji sono molteplici e importanti. Innanzitutto è un potentissimo antiossidante naturale e anti-age. costituisce un naturale integratore ricco di vitamine e sali minerali, migliora l’equilibrio acido-base del sangue e i livelli di zucchero. In alcuni casi può essere utilizzato come coaudivante nelle diete dimagranti. Migliora l’ aspetto di unghie pelle e capelli ed è un buon energizzante!

I NUTRIENTI DEL GOJI E LE LORO PROPRIETÀ

  • POLISACCARIDI LBP: energia, sostegno del sistema immunitario
  • STEROLI E ACIDI GRASSI VEGETALI: energia e sostegno della corretta funzionalità delle membrane cellulari
  • FLAVONOIDI: efficacia antiossidante e sostegno alla funzionalità del sistema circolatorio
  • CAROTENOIDI:  efficacia antiossidante e protezione della vista
  • 18 AMINOACIDI: energia, sintesi proteica muscolare, sintesi enzimatica
  • 10 MINERALI: efficacia antiossidante e sostegno al metabolismo energetico, supporto alla funzionalità degli enzimi e coenzimi
  • VITAMINE DEL GRUPPO B: aumentano metabolismo energetico e migliorano le funzioni cognitive
  • VITAMINA A, C, E ALTRE IN TRACCE: efficacia antiossidante, sostegno del sistema immunitario, rinforzo di unghie, pelle e capelli
  • BETAINA: riduzione dell’omocisteina, riduzione del rischio cardio-vascolare

 

TABELLA NUTRIZIONALE BACCHE DI GOJI – 100 GR.

grassi
di cui grassi saturi
5.7 g
1.1 g
proteine 10.6 g
carboidrati
di cui zuccheri
21 g
17.3 g
sodio 24 mg
calcio 112.50 mg
ferro 8.42 mg
fibre 7.78 g
vitamina c 306 mg
tiamina (b1) 0.15 mg
beta-carotene 7.38 mg
aminoacidi 8.48 mg
polisaccaridi 46.5 mg

 

DOVE SI TROVANO? si possono acquistare nei negozi biologici, nei supermercati,  nelle erboristerie e nella vendita online.

COME SI USANO? Si possono mangiare da sole  come merenda, aggiungerle allo yogurt, alle insalate, alle macedonie di frutta e ai Dressing di condimento di varie preparazioni pesce, verdure, carne. 

RICETTA SUGGERITA DALLA “ TAVOLA DELLA SIRENA” DI  MARINO MADDALENA:

SUMMER SALAD & GOJI

INGREDIENTI: Rucola, 1 peperone rosso,  2 cucchiai di farro,  un fetta di petto di pollo, sesamo, 1 cucchiaio di salsa di soia,  1 cucchiaio di bacche di goji, sale,  1 cucchiaio di curcuma e 1 cucchiaio di sesamo,   1 cucchiaio di olio extravergine d’ oliva

PREPARAZIONE:  Tagliare i peperoni a listarelle  e saltare in padella con un cucchiaio di olio, raffreddare i peperoni.  Cuocere il farro e lasciare raffreddare. Dressing:  mettere in una ciotola 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di sesamo, 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaio di bacche di goji, aggiungere poi i peperoni cotti e raffreddati, frullare tutto per pochi secondi fino a ottenere una crema densa. Tagliare il pollo a listarelle  e cuocere in piastra. Disporre sul fondo della terrina la rucola e 2 cucchiai di farro con un cucchiaio di dressing. Aggiungere il pollo ancora caldo  e guarnire il tutto con bacche di goji intere.

Buon Appetito e..

A TUTTO GOJI!