I semi di chia sono prodotti da una pianta floreale ricca di proprieta’ nutrizionali, chiamata Salvia Hispanica, della famiglia Labiatae, nativa del Guatemala e del Messico centrale e meridionale.
Si tramanda che i semi di chia fossero così pregiati da essere versati come tributo dalla popolazione ai regnanti di turno. La Salvia Hispanica, insieme all’amaranto, ai fagioli e al mais, era il cibo base della dieta delle popolazioni messicane, dei Maya e degli Aztechi. 

Nell’antichità il seme era considerato “magico” e la mitologia narra che gli Aztechi traessero dalle sementi la forza per affrontare e vincere le loro battaglie: in lingua maya i “semi di chia” assumono il significato di “semi della forza”! Per quanto riguarda il valore nutrizionale il seme non si fa mancare niente: è un serbatoio di carboidrati, proteine e lipidi, oltre che di fibre solubili e insolubili. Nel seme di Chia ci sono tutti gli aminoacidi, compresi quelli essenziali, (aminoacidi che il corpo umano non riesce a sintetizzare e che quindi deve introdurre necessariamente tramite l’alimentazione) per questo i semi di chia sono un ottimo ingrediente alimentare per gli sportivi, per aumentare la massa magra e migliorare le performance. 

Il seme di Chia ha un basso indice glicemico per cui è consigliato ai diabetici. Ma uno dei valori nutrizionali più importanti di questi semi è il loro contenuto in acidi grassi omega 3, 6, 9. Come è noto, non tutti i grassi sono “cattivi”, esiste una classe di grassi “buoni”, gli Omega 3, che non solo non sono dannosi  per il nostro organismo, ma svolgono funzioni assolutamente benefiche: tra le più importanti quella di abbassare il colesterolo cattivo e i trigliceridi del sangue, aumentando il colesterolo buono, combattono le infiammazioni, sono i costituenti principali delle membrane cellulari soprattutto delle cellule nervose.

 

I semi di chia contengono più Omega 3 dei semi di lino e addirittura ne contengono 8 volte di più rispetto al salmone. I semi di chia hanno un alto contenuto in fibre e sono capaci di assorbire una quantità di acqua 9 volte superiore al loro peso. Assorbendo acqua, formano un gel che raccoglie scorie e tossine dall’intestino, le incorporano nelle feci eliminandole e migliorando contemporaneamente la stitichezza e il colon irritabile e conferendo senso di sazietà, quindi possono essere d’ aiuto nelle diete dimagranti. 

 Un altro aspetto nutrizionale da sottolineare è il contenuto in antiossidanti di questi semi. Gli antiossidanti  combattono la formazione di Radicali Liberi prevenendo le patologie cronico-degenerative: 100 g di semi di chia hanno un ORAC=8.200 (L’ORAC è l’unità di misura della capacità antiossidante di un alimento) Ricordiamo che 100 g di prugne nere hanno 5440 ORAC , e 100 g di mirtilli circa 2400 ORAC.

Il seme di Chia è un ottimo multiminerale: basti pensare che contiene 2 volte il Potassio delle banane, 15 volte il Magnesio dei broccoli, 5 volte il Calcio del latte, 3 volte il Ferro degli spinaci, e poi contiene ancora altri oligo elementi molto importanti quali: manganese, zinco, fosforo e presenta poco sodio, quindi può essere consumato anche dai soggetti ipertesi. 

I VALORI NUTRIZIONALI DEI SEMI DI CHIA:

Quantità servita 25 g/giorno DV g % DV Contenuto
Colesterolo 0 300 mg assente ASSENTE
Sodio <5 mg 2400 mg assente ASSENTE
Grasso totale 8.2 g 65 g 12,6
Grasso saturo 0.7 g 20 g 3,5 BASSO
Grasso insaturo 0 …… …… ASSENTE
Acidi grassi Omega 3 5.2 g 1.3 g 400 SORGENTE DI OMEGA 3
Proteine 4.3 g 50 g 8,6
Totale di carboidrati 11 g 300 g 3,7
Fibre dietetiche 3.4 g 25 g 13,6 BUONA SORGENTE
Niacina 2.1 mg 16 mg 13,1 BUONA SORGENTE
Riboflavina (B2) 0.06 mg 1.3 mg 4,6 BASSO
Tiamina (B1) 0.36 mg 1.2 mg 30 ALTO
Vitamina A 1075 I.U. 5000 I.U. 21,5 ALTO
Calcio 218 mg 1000 mg 21,8 ALTO
Fosforo 231 mg 700 mg 22 ALTO
Magnesio 117 mg 420 mg 27,9 ALTO
Manganese 1.46 mg 2.3 mg 63,5 ALTO
Zinco 1.85 mg 11 mg 12,3 BUONA SORGENTE
Rame 0.61 mg 2 mg 30,5 ALTO
Potassio 223 mg 3500 mg 6,4
Ferro 12.2 mg 18 mg 67,8 ALTO
Molibdeno 0.05 mg 0.075 mg 66,7 ALTO
Alluminio 11.1 mg …… ……
Boro 0.23 mg …… ……

 SEMI DI CHIA

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