ALIMENTAZIONE E GRAVIDANZA

 Ciao, oggi voglio dedicare questo articolo a te,  che  come me aspetti un bimbo o una bimba. Entrambe stiamo attraversando un periodo di meraviglioso cambiamento interiore ed esteriore. Questo momento nella vita di una donna è  magico e sorprendente. Io sono al secondo bimbo ma ricordo ancora come se fosse ieri,  le sensazioni della prima volta anche se infondo sono passati già più di due anni! Conosco la preoccupazione legata all’ aumento del peso, soprattutto se magari prima avevi un corpo snello e  praticavi una regolare attività fisica. Conosco anche la strana sensazione legata ad un senso di sazietà e/o fame alterato.  Il nostro corpo fin dai primi mesi è impegnato ad espandersi per dare spazio al piccolo ospite e questo condiziona l’assetto ormonale e metabolico, in pratica si sovvertono un po’ gli equilibri interni.

Mi fa sorridere pensare al mio bimbo che attrezza la sua cameretta temporanea, appendendo foto, sistemando il lettino, i vestiti nei cassetti e si appresta a vivere in quello che sarà il suo ambiente per diversi mesi.

Cosa serve a te e a lui/lei per procedere bene in questo cambiamento? Con questo articolo ho intenzione di offrirti  i miei consigli per un’alimentazione equilibrata e qualche suggerimento sull’attività fisica affinchè tu come me possa vivere felicemente e serenamente questa importante fase della vita.

  • MANGIA QUELLO CHE VUOI E IN DOSI MODERATE

 Ovviamente ora non è il momento di mettersi a dieta! Immagina però di coinvolgere il tuo bambino nelle tue scelte alimentari. Parlagli come se fosse già grande, fatti dire da lui di cosa ha voglia, incoraggialo  fin da adesso ad assaggiare tutto ciò che vuoi che mangi quando verrà al mondo. Proponi a te e a lui un alimentazione varia con cibi freschi e di buona qualità.  Ascolta il tuo corpo, fermati quando sei sazia e mangia appena avverti una vera fame, gusta ogni boccone con lentezza, datevi il tempo per digerire bene. Non farti mancare mai verdure e legumi, scegli cibi integrali che aiutano l’ intestino ad essere regolare. Assicurati di dare al tuo corpo un buon apporto idrico, l’acqua in questa fase è necessaria per la salute della placenta. Se soffri di nausea mangia cibi secchi preferibilmente integrali, fai piccoli pasti e frequenti. Il mio consiglio è di considerare  il momento del pasto come un occasione preziosa per dare energia al tuo corpo e al suo.  Attraverso il cibo stai cominciando a dare amore alla tua creatura prima ancora che sia tra le tue braccia,  quindi fallo con  tranquillità, dolcezza e attenzione.

  • ATTIVITA’ FISICA

In questo periodo potresti sentirti spesso stanca e affaticata, in realtà hai bisogno di un altissimo livello di energia per sopperire all’ esigenze del corpo. Una sana camminata all’aria aperta a velocità regolare è l’ideale per te e ti consente di tenerti in forma, di dedicarti alla respirazione e di entrare subito in stretto contatto con te stessa, inoltre concilia il sonno se soffri  di insonnia. In alternativa anche il nuoto è un’attività completa, aiuta la circolazione sgonfiando le gambe e i piedi. Un’ altro suggerimento che mi sento di darti e di fare qualche esercizio di rilassamento e distensione dei muscoli,  magari la mattina appena sveglia.

Rivolgiti se vuoi ad una figura specializzata e fatti consigliare l’attività fisica più giusta per te.

Il mio messaggio è di trovare il  tempo  per allenare il corpo e prepararlo bene al lavoro che dovrà fare e che sta già affrontando! Infondo non siamo malate abbiamo solo un meraviglioso pancione! Spero di esserti stata utile e ti auguro una meravigliosa esperienza!

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Ciao amica di pancia

Dietista Alessandra Misso