Buon Natale a te che mi leggi, se stai leggendo questo articolo già mi conosci, forse sei incuriosito dall’argomento e ti sei detto BENE!questo mi interessa,allora continua pure a leggere che sono sicura che ti sarà molto utile.
In occasione delle festività natalizie molte persone che hanno “fatto le brave” tutto l’anno pensano “ecco adesso è natale e tra cene e feste varie perdo tutto il lavoro fatto….” Mentre pensi a questa frase già sentita mi chiedo che significa per te “fare il bravo” rispettare una dieta? fare attività fisica? non mangiare dolci? o altro? mi chiedo anche cosa significa per te perdere ciò che si è fatto? non trarne più nessun beneficio? lasciare andare il tuo istinto senza controllarlo? dimenticare ciò che sai ti ha fatto bene?
Nella strategia che simpaticamente ho chiamato S.O.S. panettone, volevo darti una serie di indicazioni sulla gestione dell’alimentazione in questo periodo di feste. Oltre le cene e i pranzi di sicuro il natale è un bellissimo momento di condivisione con i propri cari dove possiamo passare un po di tempo a chiaccherare coccolarci e rilassarci.
Negli ultimi anni la vita è molto frenetica ed una pausa ci consente di recuperare un pò di energia.Il cibo naturalmente è il primo mezzo di condivisione in famiglia e come tale ha un ha un valore molto prezioso.Il cibo fa bene se viene cucinato in modo salubre se viene gustato con calma e attenzione,in quel caso rappresenta una vera fonte di appagamento fisico e mentale.La buona notizia è che siamo già a metà del periodo natalizio ti mancano 2 o tre cene e il peggio è passato :)ora qualche mossa giusta per limitare i danni:
1 MANGIA MOLTO LENTAMENTE
2 PRENDITI DIVERSE PAUSE TRA UN BOCCONE E L’ALTRO PER RESPIRARE, PARLARE, BERE UN SORSO D’ ACQUA.
3 TROVA QUALCHE SCUSA DURANTE UN LUNGO PASTO PER ALZARTI DA TAVOLA (aiutare a sparecchiare,giocare, prendere una boccata d’aria ecc…)
4 ASSAGGIA TUTTO MA IN PICCOLE QUANTITà NON RIEMPIRTI TROPPO
5 NEI GIORNI PRECEDENTI E ANTECEDENTI AD UN’OCCASIONE PROGRAMMATA FAI PASTI PIù LEGGERI MAGARI RICCHI DI VERDURE E FRUTTA COSI DA SMALTIRE UN PO GLI ECCESSI, OPPURE SE SEI UN CORAGGIOSO POTRESTI STARE PER QUALCHE ORA A DIGIUNO IN MODO DA ASSICURARE AL TUO CORPO UNO SMALTIMENTO COMPLETO DELLE SOSTANZE IN ECCESSO.

In questi giorni liberi dedicati anche a qualche passeggiata in compagnia o da solo in montagna o in città e respira a pieni polmoni divertiti sorridi e sii grato alla vita per le splendide occasioni che ci riserva.

Buone feste di Natale di cuore!