“ Qual è il tuo obiettivo?” silenzio, respiro. “Cosa intendi? Vorrei dimagrire”
“Ok, chiaro, da quanto tempo non ti pesi? ” “Ormai non mi peso più, e non mi guardo più allo specchio, so solo che sto male, non ne posso più sentirmi cosi grassa.”
Questo è l’inizio di una delle tante conversazioni con le persone che mi chiedono aiuto. Questa settimana nei due articoli che vi offriamo si parla di come porsi obbiettivi chiari e di come riuscire a raggiungerli.
Come esprime il titolo, se vuoi fare centro devi sapere verso cosa puntare.

Fare chiarezza su ciò che vuoi davvero ti da la direzione da seguire. Fare chiarezza significa avere ben presente un punto da cui partire e
sapere dove si vuole arrivare, in che modo, in che tempi, che cosa abbiamo a disposizione e cosa ci manca ancora per raggiungere quello stato desiderato.

Nel mio campo la prima cosa da fare è sapere cosa significa salute per una persona. Ognuno ha un concetto diverso e personale dello stare bene e del sentirsi in salute.
L’approccio che uso con NutriAzione prevede una sinergia tra alimentazione, attività fisica e tecniche di approccio al pasto che consentono un avvicinamento più veloce e duraturo verso la condizione di salute che desideri.

Spesso l’obiettivo primario si confonde con quello secondario. Ti faccio un esempio:
“Vorrei dimagrire perché non sto più bene così e voglio tornare a come era il mio fisico prima del matrimonio”; la domanda che viene spontanea è: “vuoi il tuo corpo a com’era prima del matrimonio, oppure vuoi essere com’eri prima del matrimonio?” sono due cose differenti! Quale sarà nel caso di questa persona l’obiettivo primario? Lascio rispondere te…


Finché ti concentrerai su qualcosa di diverso, non finalizzerai la tua energia su ciò che vuoi davvero. Pianificare bene l’obiettivo prima di partire (tempi, modalità, possibilità, scadenze) ti fa tirare un sospiro di sollievo alla fine del nostro primo incontro e ti fa dire: “si può fare e so anche come!”. Quasi sempre il comportamento alimentare è solo la punta dell’iceberg! Quello che devi scoprire è ciò che c’è sotto e che ti ha portato ad essere come sei oggi. Quando decidi di affrontare il tuo cambiamento in questi termini, puoi scoprire cosa ti sta spingendo realmente e solo allora puoi andare avanti a tutta forza!
Puoi raggiungere il picco della montagna partendo dal basso, un passo per volta, con pause e ricadute, oppure puoi prendere l’elicottero e volare direttamente in cima.

Tu cosa preferisci?

A presto Alessandra