Ognuno di noi nella vita, più di una  volta e in diverse circostanze, si è posto qualche obiettivo.

La realizzazione di un grande obiettivo (per esempio dimagrire 20 kg, oppure diventare un imprenditore sviluppando un proprio progetto, cambiare casa, fare una mini maratona etc…) prevede la discretizzazione del grande obiettivo in tanti piccoli obiettivi; questo ci consente di sviluppare gradualmente le abilità/competenze che ci occorrono e sistemarle idealmente su una linea del tempo. In questo modo, posso suddividere il viaggio in tante tappe e dettare una tempistica (ad esempio, per dimagrire 20 kg in un anno devo liberarmi di almeno 1 kg a settimana).

Sarebbe più faticoso e complicato imparare una nuova lingua in un giorno, ma possiamo iscriverci ad un corso per imparare una nuova lingua in un arco di tempo più ampio. La motivazione è determinante, è quello che ci porta più velocemente verso un cambiamento.

C’ è stato almeno un momento nella tua  vita in cui hai capito di avere bisogno di qualcosa di diverso, ma  poi, inevitabilmente, sei tornato alla tua solita routine?

Spesso le convinzioni e/o le credenze che hai su determinati aspetti della vita (i soldi, lo status sociale, il posto fisso, l’aspetto estetico) sono più forti, danno sicurezza, proteggono e in questo modo hanno effetto sui tuoi pensieri; se hai modo di modificare queste convinzioni ce la farai, anche se, questo è certo, tutto ciò richiederà duro lavoro.

Tuttavia in molti ce l’hanno già fatta, quindi puoi farlo anche tu!

Come essere umani ci costruiamo dei modelli mentali che ci bloccano, ma così come li abbiamo costruiti, con gli strumenti giusti e le abilità acquisite, possiamo rivederli, revisionarli e poi possiamo attingere a tutta la forza che ci serve per raggiungere nostri nuovi obiettivi.

Le cose a cui pensi costantemente e verso cosa dirigi  la tua attenzione provocano uno stato d’animo che condiziona i tuoi  passi (io, ad esempio, quando ho comprato la mia nuova macchina non facevo altro che vedere intorno a me tutte le macchine dello stesso modello e marca e alle volte anche il colore) questa si chiama anche attenzione selettiva.

Pensa cosa succedesse se, invece di guardare solo gli ostacoli le cose e/o le persone che ti fanno stare male, cominciassi a porre attenzione su quello che vuoi e sulle cose /o persone che ti fanno stare bene? Se vuoi cominciare seriamente a fare sport non puoi continuare a guardare cosa fa chi sta seduto tutto il giorno, lasciati ispirare invece da uno sportivo da una persona dinamica, cosa fa? come lo fa? chiediti cosa puoi fare per essere così anche tu, OSSERVA, IMPARA, IMITA, e cambia….

La crescita personale è fondamentale, fa in modo che la vita diventi un viaggio speciale. Bisogna uscire dalla confort zone e accettare dei rischi, prima di assaporare i risultati ottenuti.

L’attimo fuggente è il titolo di un film un po’ datato ma stimolante: il messaggio più importante che vuole dare è quello di imparare a camminare con le proprie gambe.

La mente umana guidata da una visione chiara, può diventare una forza trainante incredibile per il cambiamento.

Comincia ad ascoltare le tue passioni qui ed ora.

Immagina il cervello come un computer e tuoi pensieri come un programma, immagina che la tua voce interiore ti dia indicazioni su come far funzionare il sistema.

Cambiando pensieri e parole possiamo cambiare la nostra vita. Pensieri e parole strutturano la nostra realtà. La nostra mente accetta tutto ciò che diciamo,se diciamo non ce la farò si adeguerà a questo pensiero e diventerà una convinzione che guiderà le tue azioni, se invece dirò ce la farò di conseguenza le darò un messaggio più incoraggiante.

Siamo quello che pensiamo e quello che diciamo. Quindi se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, assicurati di pensare e dire a te stesso cose che ti motivano e che ti incoraggiano.

Siamo creature abitudinarie, esercitare la tua mente a trovare il lato positivo ogni giorno ti farà sentire meglio.Ecco perché creare delle abitudini utili come leggere, dedicarsi a anche solo un po’ a se stessi è importante, ricorda che le cose non cambieranno in una notte.

Valorizza te stesso, le persone  che ti appoggiano e supportano ogni giorno, troverai più opportunità e le tue relazioni miglioreranno.

Le migliori risorse che hai sono già dentro di te e ti rendono la persona completa che sei, è importante ricordare di averle di usarle, allenarle e migliorarle.

Rumi dice Quando ti accorgerai della bellezza che c’e in te comincerei ad adorarti.

Cercare l’approvazione e l’amore dell’altro significa spesso voler riempire un vuoto. Comincia con il guardare a te e alle tue abilità, nota ogni giorno come il tuo viaggio verso l’obbiettivo è fatto di piccoli passi. 

Samuele