L’ AVOCADO

Ciao amici di Nutriazione, ecco il prossimo super food che vi presento, l’avocado.

I benefici dei frutti (o bacche) di Persea americana sono tutti negli acidi grassi mono-insaturi e al grande potenziale calorico. Proprietà confermate dagli studi scientifici, anche se gli acidi grassi monoinsaturi si ottengono comunemente da molte altre fonti tipiche della dieta mediterranea, dalla frutta secca all’olio di oliva, comunque nell’avocado sono ben rappresentati.

Per le sue proprietà nutrizionali gioca un ruolo protettivo nel ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Tuttavia per l’alto potere calorico se usato in eccesso può contribuire ad un’aumento di peso: un frutto di avocado che pesa 150 gr circa fornisce  234 calorie circa l’equivalente di una barretta di cioccolato di 50 gr circa.

La presenza di una sostanza che si chiama AVOCATINA B presente nel seme di avocado attribuisce importanti effetti positivi nella cura di un particolare tipo di leucemia. L’ avocado inoltre è un frutto molto versatile che può essere usato anche come ingrediente da aggiungere alle classiche insalatone, oppure consumato come dessert per il suo potere dissetante. A risentirci!!