“Non è quello che si vede ma quello che c’è dentro che conta.”

Aladdin

Qualche giorno fa la mia compagna, fan sfegatata dei classici Disney, mi ha trascinato al cinema per vedere il nuovo live action Aladdin: per chi non conoscesse l’originale degli anni ’90, il film rivive l’intramontabile storia de Le mille e una notte del ladruncolo Aladino che, sfregando una vecchia lampada ad olio, libera un potentissimo Genio che si offre di esaudirgli 3 desideri. Tralasciando l’ammirazione per un grandioso Will Smith, che interpreta il Genio della Lampada 2.0 (il doppiaggio del cartoon originale era stato affidato a Robbie Williams), appena fuori dal cinema mi è venuto in mente… E se capitasse a me di ritrovarmi tra le mani la famigerata lampada? Quali sono i desideri che esprimerei?

Ho deciso, a questo punto, di condividere con gli amici di Nutriazione questa esperienza di visualizzazione: immaginate di avere a disposizione 3 desideri. Quali sono quelli che vorreste veder esauditi dal Genio?

Eh eh eh …. Interessante, vero ?

Beh, tutto sommato non è brutta l’idea di pensare di possedere una lampada di Aladino, qualcosa che realizzi i nostri desideri , che ci renda REALE ciò che noi abbiamo solo immaginato nella nostra mente, in quell’angolo più remoto di noi stessi .

Bene, provando ad immedesimarmi nella situazione, ho espresso quello che il mio istinto mi ha suggerito essere qualcosa di fondamentale, di imprescindibile:

1) LA SALUTE. La salute per me, in una scala di valori, occupa sicuramente il primo posto. Non nego di essere una persona un po’ apprensiva (chi mi conosce lo sa) e, per questo, cerco sempre di essere al passo con il mio corpo, lo ascolto, lo curo, cerco di preservarlo. Se potessi (magari con un colpo di lampada), vorrei lo stesso per i miei cari e per tutte le persone alle quali voglio bene.

2) REALIZZAZIONE. E’ bello pensare di avere sogni per il futuro, qualcosa che sai che prima o poi metterai in pratica. Spesso, però, ci facciamo sopraffare dalla nostra quotidianità, perdiamo di vista ciò che ci fa stare bene, in cambio di qualcosa che pensiamo sia utile. Per questo motivo, potrebbe essere stimolante pensare che, comunque vada la vita, un pulsante magico farà avverare ciò che resta incompiuto.

3) LIBERTÀ. La libertà è un bisogno intrinseco che abbiamo, in quanto esseri viventi. A volte però, l’uomo si rinchiude da solo in una gabbia sociale, fatta di lavoro, scadenze, responsabilità. E’ naturale, quindi, il desiderio di sentirsi liberi: libertà dai capi, dalla sveglia il mattino, dalla pressione del denaro. Libertà di rincorrere i sogni con passione, libertà di scegliere di vivere la vita come si preferisce.

In conclusione, penso che non serva qualcosa di sovrannaturale per far avverare qualcosa che noi riteniamo importante: noi stessi siamo esseri speciali, magici, in grado di compiere qualsiasi cosa vogliamo; siamo dotati di un genio interiore, di un’anima che sa come far avverare le cose, dobbiamo solo imparare ad ascoltarla.

E voi? Se aveste una lampada, quali sarebbero i vostri desideri? (non vale diventare belli e fighi senza far nulla, per quello vi aiutiamo noi!! :P)

Aspetto di sapere le vostre opinioni!

Acquista il Blu-ray cliccando qui da Amazon

Un bacio dal vostro Samuele !